Curiosità su La Spezia: dalla stazione all’Arsenale militare

stazione la spezia

La Spezia ha sempre avuto una vocazione militare e questo già può essere percepito partendo dalla stazione di La Spezia Centrale. Da una parte dell’edificio infatti, presso il Bivio Dell’Orgia, si diramava una volta il raccordo ferroviario per l’arsenale militare.

Al giorno d’oggi questo raccordo è utilizzato in parte per il deposito di materiali di sosta ed in parte è diventato una pista pedonale e ciclabile. Pista ciclabile che è possibile percorrere con le bici a noleggio della Società Cooperativa PROFER situato direttamente in stazione. Più facile di così!

Sempre pedalando possiamo recarci verso il centro storico di La Spezia. Le prime tracce di questa città risalgono addirittura ai tempi preistorici, ma la prima documentazione vera e propria si ha solamente dal dodicesimo secolo. Godetevi inoltre il famosissimo ed incantevole Golfo di La Spezia, non a caso chiamato Golfo dei Poeti. La sua bellezza infatti fece breccia nel cuore di Lawrence, Lord Byron, D’Annunzio e Shelley. Quest’ultimo addirittura morì nel Golfo, a causa di un naufragio mentre si trovava in mare.

Visitate, pedalado, questa città che vi farà rimanere a bocca aperta. Con soli 10€ potrete avere la vostra comodissima bicicletta a noleggio da prelevare direttamente in stazione.