Dalla Stazione di Lucca alla scoperta delle specialità gastronomiche

Depositiamo i bagagli presso il deposito bagagli di Lucca stazione, in modo da poter visitare questa città senza pesi inutili. Per soli 10€ potremo lasciare la nostra valigia nelle mani sicure del personale addetto, mentre noi ci godiamo la città.

Lucca ha infatti le sue particolari ricette che si differenziano da quelle regionali. I tordelli lucchesi sono la specialità probabilmente più tipica e conosciuta: una particolare pasta ripiena di farcia di carne e che viene spesso accompagnata dal ragù di carne. Anche minestre e zuppe sono qui molto diffuse, come la minestra farro e la zuppa alla frantoiana. In tutte non può mancare il tocco finale: un giro d’olio extravergine d’oliva prodotto direttamente sulle colline toscane.

Il pane di patate è una pietanza che si può gustare anche al volo, senza per forza sedersi in un ristorante, magari facendo una pausa picnic presso le mura lucchesi. Questo pane viene realizzato con farina di grano alla quale è aggiunto un 15% circa di patate lesse e schiacciate. E per i golosi? Da non perdere è la torta d’Erbi, particolare perchè mischia dolce e salato regalando un’esperienza unica.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Lasciate allora le vostre valigie presso il deposito bagagli gestito dalla Società Cooperativa Pro.Fer e cominciate la vostra escursione, partendo da Lucca stazione Centrale. Buon appetito!